Restauro Universal Tricompax

Questo che vi presentiamo è un restauro di un orologio Universal Tricompax cassa a pressione in acciaio inox, che ha subito pesanti infiltrazioni di acqua, la quale, come potete vedere, ha fatto arruginire tutte le parti in acciaio del movimento e nel corso degli anni è riuscita anche a corredere la platina e i ponti che sono in ottone.

Come prima cosa abbiamo deciso di intervenire su quest’ultimi (ponti e platina), allo scopo abbiamo provveduto a smontare tutte le parti in acciaio del movimento. La prima lavorazione consiste nel rimuovere ogni tipo di macchia e corrosione mediante sabbiatura.

Siccome la sabbiatura crea una superficie di lavorazione uniforme, mentre nel movimento originariamente i bordi perimetrali dei ponti e la svasatura dell’alloggio è lucida, abbiamo provveduto alla lucidatura dei medesimi. A questo punto abbiamo proceduto con la doratura delle parti in ottone per impedire che il metallo, privo di protezione dopo la sabbiatura, si ossidi inevitabilmente.

Il passaggio successivo consiste nella rimozione della ruggine e nella saldatura di acciaio dove l’ammanco di materiale risulti eccessivo e come rifinitura superiore l’anglage (spigolo lucido) delle parti cronografiche, questo per ogni singolo pezzo… Al fine di rendere il lavoro il più completo possibile abbiamo anche riportato la planarità e lucidato a specchio la testa delle viti.

 

Lascia un commento